Elezioni Regionali 2012

Elezioni Regionali 2012

Gli eletti in provincia di Trapani

Elezioni RegionaliQuesti i nomi dei rappresentanti della provincia di Trapani all’Ars:

Girolamo Fazio (PDL), detto Mimmo, 58 anni, sposato, tre figlie, è stato sindaco di Trapani dal 2001 al 2012. Avvocato, imprenditore, è stato docente universitario. Alle comunali del 2001 è stato eletto sindaco con Forza Italia, riconfermato nel 2007 con una coalizione di centro destra. Nelle ultime amministrative è stato eletto consigliere comunale per la «Lista Fazio».

Girolamo Turano (UDC), detto Mimmo, di Alcamo, 47 anni, coniugato, quattro figli. Laureato in giurisprudenza, da giugno 1996 ad aprile 2008 è stato deputato all’Ars con funzione di deputato segretario e poi questore nonché componente di diverse commissioni. Non rieletto all’Ars nel 2008, si candida, con successo, alla Presidenza della Provincia regionale di Trapani. Si dimette per concorrere nuovamente all’Ars.

Giovanni Lo Sciuto (Partito dei siciliani – MPA), 50 anni, di Castelvetrano, sposato, due figlie, medico. È stato consigliere provinciale dagli anni’90 al 2005. Assessore provinciale con la presidenza del senatore Antonio D’Ali, è stato rinconfermato, 2008, sotto la presidenza di Mimmo Turano, ed è rimasto in carica fino alle dimissioni dei mesi scorsi per candidarsi all’Ars. Nelle ultime amministrative è stato candidato sindaco della sua città, senza essere eletto.

Baldo Gucciardi (PD), 55 anni, è nato a Salemi. Sposato, ha due figlie. Laureato in giurisprudenza, è dirigente amministrativo dell’Azienda sanitaria. Più volte consigliere comunale nella sua città, è stato candidato alla presidenza della Provincia nel 2003. Dal 2003 al 2006 è stato assessore a Valderice. Nel 2006 viene eletto all’Ars con la lista Democrazia e Libertà-La Margherita. Dal 2007 segretario provinciale del Pd, viene rieletto all’Ars nel 2008, ricoprendo l’incarico di deputato questore.

Paolo Ruggirello (Lista Musumeci), 46 anni, imprenditore, sposato, 3 figli. Approda per la prima volta a Palazzo dei Normanni nella XIV legislatura, vincendo le regionali del 2006 con 10.393 nella lista Movimento per l’Autonomia – Nuova Sicilia. Segretario della Commissione Ambiente e Territorio, nel 2008 viene rieletto con 10478 nella lista dell’Mpa. Deputato questore, lasciato l’Mpa, ha aderito all’Mps di cui è diventato capogruppo. Ma si è ricandidato nella Lista Musumeci.

Valentina Palmeri (Movimento 5 stelle), 36 anni, di Alcamo. Sposata, due figli. Laureata in Scienze Naturali, ha lavorato nell’azienda di famiglia nel settore dell’ingrosso di materie prime per la pasticceria. Tra i suoi interessi ci sono le nuove pratiche agricole eco-compatibili. Nella primavera di quest’anno ha dato il suo contributo, nell’ambito del suo gruppo «Servizi sociali», alla stesura del programma del movimento politico apartitico ABC (Alcamo Bene Comune).

Sergio Troisi (Movimento 5 stelle), 42 anni, ingegnere elettronico. Nato a Erice, vive tra la Sicilia (Valderice) e Londra, dove lavora da 10 anni occupandosi di installazione e collaudo di treni automatici per Bombardier Transportation. In Italia, dopo la laurea, ho lavorato per due grandi Aziende: STMicroelectronics a Catania e Alitalia – Area Tecnica – a Fiumicino. È stato, oltre cinque anni fa, tra i primi aderenti al Movimento di Beppe Grillo della provincia di Trapani.

Ai sette già menzionati vanno aggiunti Nino Oddo (presidente provinciale del Partito socialista) che ritorna all’Ars (vi era stato dal 2006 al 2008) con il «listino» di Rosario Crocetta assieme ad Antonella Milazzo (Pd), consigliere comunale di Marsala.

Non è andata bene per i candidati mazaresi anche se quasi tutti hanno fatto molto bene e comunque Mazara si è dimostrata una delle città con la più alta affluenza di elettori nonostante il forte astensionismo.

Di seguito le preferenze dei candidati mazaresi

Giacalone Giampiero (PD) 1.605

Tancredi Sergio (M5S) 2.813

Billardello Vito (Crocetta pr.) 2.118

Pecorella Duilio (Pdl) 3.036

Scilla Toni (GS) 6.456

Alestra Valeria (Udc) 1.096

Maria Concetta Hopps (Fli) 155

30 ottobre 2012




Commenta la Notizia

 
Cerca con Google
Cerco Casa Cerco Lavoro Viaggi e Turismo Cucina Siciliana Scienza e Hi-Tech Meteo Italia